La storia

1971, nasce la pallavolo Agrate

Nel 1971 dalla volontà di alcuni appassionati agratesi nasce il “Gruppo sportivo pallavolo” sodalizio che ha lo scopo di riunire persone entusiaste di questo bellissimo sport.

Da tale iniziativa il gruppo nel tempo si rafforza richiamando in breve alcune decine di atleti che partecipano sia alle manifestazioni sportive dei paesi limitrofi, sia ai primi giochi della gioventù.

 

1973, nasce il C.S.A. Agrate

Nel 1973 l’amministrazione comunale crea il C.S.A. – Centro Sportivo Agratese e il gruppo vi aderisce subito, acquisendo così la denominazione “CSA Pallavolo Agrate“.

Ne gli anni successivi, la società si iscrive poi alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e partecipa ai vari campionati di categoria.

 

anni ’80, la Pallavolo si afferma ad Agrate

Il gruppo organizza varie manifestazioni sportive al termine dei campionati, con l’intento di migliorare la tecnica e rafforzare lo spirito di amicizia degli stessi atleti e dirigenti.

Progrediscono i miglioramenti tecnici e si sviluppa l’organizzazione della società permettendo il raggiungimento di prestigiosi traguardi. La formazione maschile milita nel campionato di serie D.

 

anni ’90, la Pallavolo  sviluppa il settore femminile

Grazie all’esperienza acquisita cresce e si afferma il settore femminile della pallavolo agratese.

Si amplia la partecipazione delle ragazze ed il numero di squadre che vanno dalle atlete Under 12 alla 3^  Divisione.

 

anni 2000, la pallavolo Agrate è una realtà sempre più viva

Si afferma il settore pallavolo femminile che diventa il più importante e partecipato sport femminile di squadra presente ad Agrate.